L’azienda

La Fattoria Isabella de’ Medici è figlia delle tenute che furono dei Medici e che videro i territori di Cerreto Guidi e limitrofi (Vinci, Fucecchio, Monsummano Terme, etc.) come territori di caccia della nobile famiglia fiorentina. I Medici fecero erigere a Cerreto Guidi una fra le più belle Ville Medicee Toscane: la Villa Medicea di Cerreto Guidi, sede dell’importante Museo Storico della Caccia e del Territorio e dichiarata nel 2013 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Nata nel 1542, Isabella de’ Medici fu la figlia prediletta di Cosimo I, Granduca di Toscana. Trascorse nella Villa di Cerreto gran parte della sua vita coniugale e qui ne trovò la morte, per mano del marito Paolo Giordano Orsini, che l’accusò di avere una relazione adultera con il cugino Troilo Orsini, ambasciatore di Firenze per conto della famiglia Medici. Per secoli è corsa voce che il fantasma della Duchessa vagasse nelle sale dell’austera dimora.

Fu intorno alla metà degli anni ’60 che il Cavalier Giovan Battista Cappellini acquistò i terreni che furono dei Medici, spinto dalla passione per la produzione di vini, per realizzare il proprio sogno. La Fattoria si estende per una superficie di 100 ettari circa di cui una parte a vigneto specializzato, parte a oliveto, seminativo e boschivo.

Oggi, a dar seguito all’azienda fondata dal compianto Cavalier Cappellini, sono i 3 figli Pierluigi, Michele e Pier Paolo, che hanno ripreso e continuato l’opera di valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale ed economico, individuando i terreni più vocati e lavorando con passione per ottenere vini che riescano ad interpretare alla perfezione le caratteristiche del terroir in cui sono nati.

La fattoria Isabella de Medici produce vino Chianti, vino rosso toscano, vino bianco toscano, vino toscano IGT, e olio extravergine d’oliva toscano, che possono essere degustati direttamente in azienda oppure acquistati nelle migliori enoteche.

Da generazioni coltiviamo le vigne che fin dal Cinquecento furono dei Medici, per tramandare una tradizione fatta di passione e qualità